Mi tengo il manico monco ancora per un po’, almeno il tempo di farmi ricrescere i capelli! Nel frattempo quei bei Pick Up che erano ormai color giallo nicotina lasciano il posto a dei “Vintage 57/62”. Avrei voluto conservare i copri Pick Up ingialliti ma non si adattavano, ma la chitarra ora suona il doppio di prima. Nel frattempo scompare anche il bordino bianco del battipenna, lo dipingo di nero e mi accorgo che la chitarra così è molto più elegante. Tutto bene dunque, a parte le note che non suonano. Ma ce ne sono tante, basta far finta di niente, suonarne altre e tutto funziona…
I kept the damaged neck on, at least for the time needed to have my long hair back! In the meantime that beautiful yellow nicotine pickups were replaced by a set of “Vintage 57/62” and the guitar had a great improvement in terms of sound. I also painted black the white stripe on the pickguard and the guitar suddenly looked much more refined.
…fino a quando non mi imbatto nei Relics (il tributo ai Pink Floyd più tascabile di sempre!). Incredibilmente avevo rincorso la chitarra “come quella di Gilmour” per 20 anni e non avevo ancora suonato in un tributo ai Pink Floyd! … le note mi servono di nuovo tutte! In breve il mio attuale liutaio, quello bravo, mi monta un nuovo, economico manico made in China. Naturalmente potendo scegliere lo monto in acero perché un famoso chitarrista (indovinate chi) lo usa così e ci guadagnano sia l’estetica che il suono.
A few months later I began playing in my first Pink Floyd tribute band: Relics (the most pocket-sized Pink Floyd tribute band ever!). Unbeliavable: I had chased the “Gilmour look like” guitar for years, but never really played Pink Floyd! Suddenly I needed all the notes back, so I decided to change the neck. I could only afford a cheap chinese one and I choose a maple one, because a well known guitarist (guess who?) uses a maple neck on his guitar. My Stratocaster suddenly looked even more beautiful!
Sono passati circa cinque anni e la chitarra non ha subito altri attentati. Ma il manico “made in China”, mi da improvvisamente dei problemi. Il tiracantini salta via all’improvviso, lo faccio sistemare, ma nel frattempo i Pink Floyd Legend (il tributo ai Pink Floyd più Floydiano di sempre!) mi hanno chiamato in squadra e ho bisogno di uno strumento totalmente affidabile. E così mi attacco a reverb.com e in pochi giorni da Los Angeles, California, mi arriva un vero manico Fender. Il manico è splendido e dà l’ultima marcia in più alla mia cara vecchia Stratocaster.
Continua…
Five more years have gone and the guitar is still the same. But the chinese neck suddely gave me problems, right when “Pink Floyd Legend” (the most Floydian Pink Floyd tribute band ever!) asked me to join them. So I searched on reverb.com and in a few days, from Los Angeles, California, I received an amazing, original Fender neck. It’s beautiful and gave that extra oomph to my beloved Stratocaster.
To be continued…